Medicina Rigenerativa con l’utilizzo di Cellule Staminali prelevate dal Tessuto Adiposo

Il “grasso”, meglio definito come “tessuto adiposo”, grazie alla sua complessità e versatilità riveste innumerevoli funzioni fisiologiche. Tra queste gioca un ruolo fondamentale nei processi di guarigione tissutale.

La Letteratura descrive come il tessuto adiposo sia stato utilizzato nella cura delle ferite dei soldati durante la Prima Guerra Mondiale.

Negli ultimi anni è stata sviluppata una procedura medica innovativa che utilizza il tessuto adiposo autologo a supporto dei naturali processi di guarigione. L’infiltrazione di cellule staminali, quindi, riduce il dolore e ripara il danno articolare.

I problemi articolari e muscolo scheletrici riguardano persone di ogni genere ed età. La loro diffusione è in costante crescita e compromette la qualità di vita di chi ne è affetto fino ad impedire le comuni attività quotidiane.

Nei soggetti giovani si cerca di ripristinare una situazione antecedente al danno cartilagineo mediante una rigenerazione tissutale. Nell’anziano, invece, si tenta di rinforzare la cartilagine usurata e di ridurre drasticamente l’ infiammazione e il dolore.

La procedura sfrutta una tecnologia che processa il grasso corporeo senza alterarlo al fine di proteggere e supportare il tessuto danneggiato. Il tessuto adiposo viene facilmente prelevato attraverso una procedura semplice e poco invasiva che richiede soltanto l’anestesia locale, senza che il paziente venga addormentato.

Attraverso una semplice incisione viene prelevata una piccola quantità di tessuto adiposo, generalmente dai fianchi o dalla regione addominale del paziente stesso. Il tessuto adiposo prelevato viene quindi processato attraverso uno speciale dispositivo che lo lava e lo micro-frammenta mantenendo invariate le sue proprietà benefiche e strutturali.

L’articolazione sottoposta ad infiltrazione di tale componente cellulare verrà lubrificata e subirà gli effetti antiinfiammatori e riparativi delle cellule staminali.

Tale procedura può essere portata a termine in meno di un’ora presso un ambulatorio chirurgico. Altrettanto rapido è il tempo di recupero funzionale al termine dell’atto.

Contattaci e prenota

Compila il form sottostante e sarai subito ricontattato dal nostro staff

O chiama il numero — +39 0236527093

Trattamento dei dati personali

Dove Siamo

AXIS Milano srls

via Mario Donati, 14 - 20146 Milano

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00, su appuntamento

Sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00

Orari di segreteria:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Come raggiungerci:
bus: linee 50, 58, 98
metropolitana: linea 1 fermata Bande Nere